fonte foto clicca
La Puglia si estende lungo la costa orientale dell’Italia, formando il celebre "tacco" dello stivale e il promontorio del Gargano a nord che sembra uno sperone che si tuffa nell’Adriatico. Con oltre ottocento chilometri di litorale, è la regione con la più lunga costa dell’Italia peninsulare, bagnata dal mare Adriatico a est e dal Mar Ionio a sud.
Il territorio è caratterizzato da ampie pianure e altopiani carsici come l’altopiano delle Murge, interrotti da doline e lame, e da zone collinari ricche di uliveti e vigneti. Il clima è tipicamente mediterraneo: estati calde e secche, inverni miti e piovosi. Nelle zone interne la temperatura è più continentale, mentre lungo la costa le brezze marine addolciscono il caldo estivo.
La regione ospita due grandi parchi nazionali, il Gargano e l’Alta Murgia, che proteggono ecosistemi unici come la Foresta Umbra e le steppe aride dove nidifica il falco grillaio. Oltre ai parchi, numerose aree protette e riserve marine testimoniano l’attenzione della Puglia per la biodiversità e la tutela del paesaggio.
– Davide Santoro

Commenti
Posta un commento